Risultato della ricerca: il serchio
MassimilianoBianchini
Detto comunemente Ponte del Diavolo, il ponte attraversa il fiume Serchio nei pressi di Borgo a Mozzano. Si tratta di una bellissima opera ingegneristica risalente all\'età medioevale (XIV secolo)
fabriziomarcacci
un amico per caso, mi stavo rilassando da una durissima settimana di lavoro scattando qua e la a bocca di Serchio, quando questo piccolo pettirosso ha cominciato a gironzolarmi intorno forse in cerca di qualcosa da mangiare lasciato dai pescatori
cirodario
Mulin del Rancone sulle rive del fiume Serchio, Camporgiano, Lucca NIKON D90 - 18-105 ISO 200 F5.6 16-10-2017
MassimilianoBianchini
La diga di Borgo a Mozzano sul fiume Serchio (Lucca)
RobertoCincotti
Ponte della Maddalena detto Ponte del diavolo a Borgo a Mozzano in provincia di Lucca. Ripido ponte pedonale sopra il fiume Serchio, costruito nel 1100 d. c. e usato dai pellegrini medievali.
Roman77
Ponte della Maddalena detto del Diavolo... Il Ponte della Maddalena è comunemente identificato come "Ponte del Diavolo". Come molte altre imprese che ai coevi parevano impossibili, la leggenda popolare ne attribuisce la costruzione al diavolo, il quale vien poi truffato in vari modi[1]. La leggenda narra del capo muratore impegnato nella costruzione del Ponte che era molto preoccupato del ritardo accumulato nella stessa costruzione. Egli dunque scese a patti con il Diavolo, il quale gli consentì di completare l'opera in una sola notte in cambio della prima anima che avesse attraversato il Ponte. Il capo muratore accettò e il Ponte fu ultimato. Il capo muratore, disperato per l'imminenza del pesante tributo al Diavolo, corse dal Parroco del paese, il quale, ascoltata la confessione, escogitò uno stratagemma: fece attraversare il Ponte ad un cane, il Diavolo infuriato per il gesto scaltro lo prese e si buttò nelle acque del fiume senza mai più farsi rivedere. Si racconta inoltre che il cane, un pastore maremmano del tutto bianco, ogni tanto si veda passeggiare sul ponte nelle ultime sere di ottobre che rappresenti il diavolo che ancora cerca l'anima del capocantiere. Leggende simili si narrano per altri ponti come il Ponte Gobbo sul fiume Trebbia nella località di Bobbio o il Puente del Diablo a Martorell in Spagna. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Angelo Fragliasso
Fiume Serchio, a Borgo a Mozzano (Lucca) - Fotografato dalla sommità del Ponte del diavolo.